Romolo Martelloni fin da giovanissimo (1978) è entrato nel mondo dell’ informazione cominciando a lavorare presso il servizio stenografico dell’Agenzia Ansa.
Nel 1989 fonda con Sandro Provvisionato e Corrado Viggiano, la rivista culturale ‘’Trastevere”, che si aggiudica per due anni consecutivi il “Premio Roma” come miglior pubblicazione nell’area metropolitana.
Già nel 1987 aveva iniziato a collaborare presso l’ufficio stampa del Partito Socialista, cominciando così una lunga esperienza nel mondo dell’informazione Politica. Dal 1991 ne diventa ufficialmente addetto stampa, fino al 1993.
Nel 1994 è stato consulente presso il Garante per l’Editoria: si occupava della Legge Mammì sul riordino televisivo italiano, organizzando le audizioni ed elaborando le relative documentazioni.
Nel 1995 è tra i coordinatori per conto di una Onlus della Conferenza sullo Sviluppo organizzata con il Ministero degli Affari Esteri – Cooperazione allo Sviluppo.
Nel 1997 è Responsabile Ufficio Stampa dell’Ipi (Istituto per la Promozione Industriale). Nello stesso periodo organizza il convegno ‘’L’economia delle pmi del sud Italia: gli occhi sul continente africano’’, in collaborazione con lo stesso Ipi e l’Isiao.
Nel 1998 viene chiamato ad occuparsi delle Relazioni Esterne della societa’ Acqua e Terme di Fiuggi Spa vincendo, nello stesso anno, il premio Comunicazione Sociale ”Fiuggi per Telethon”.
Nel 1999 fonda la Cooperativa Mundus – che si occupa di progetti e Relazioni Esterne. A questo proposito nasce il progetto del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana a Vicenza.
Fino al 2001 organizza vari convegni e manifestazioni tra le quali alcune di carattere Scientifico come quella alla Camera dei Deputati ‘’Radon: emergenza silenziosa’’ in Collaborazione con la Ecowall Italia, l’Anpa e l’Anci; una manifestazione di solidarietà Sociale con il card. Ersilio Tonini per la raccolta di fondi da destinare alla municipalita’ di Bujumbura (Burundi) per la ricostruzione di un ospedale e delle case destinate ai profughi tutsi; due manifestazioni di promozione turistico-culturale come quella per il Parco del Delta del Po e la presentazione di nuove iniziative turistiche della Provincia Di Novara.
Alla fine del 2001 viene chiamato dalla Provincia di Vicenza come consulente per la comunicazione dell’ Ente Provinciale, fino al maggio 2002.
Nel gennaio 2002 inizia la collaborazione come Capo Ufficio Stampa e consulente tecnico per la comunicazione di un gruppo Politico al Senato della Repubblica.
Dal maggio 2008 e’ Capo Ufficio Stampa di un Gruppo Parlamentare al Senato fino al 22 aprile 2013.
Esperto di Relazioni Istituzionali e Rapporti con il Parlamento, nel 2010 e’ tra i fondatori dell’associazione politico-culturale Parlamentaria e del Centro Studi Politici Criticalia di cui è il presidente.
Il 26 ottobre 2012 a Torino in occasione del XVIII Edizione del Premio di Storia Contemporanea ‘’Gaetano Salvemini’’ riceve un Premio Speciale per i Reportage sulla Rivista ‘’Historia’’ (‘’le mappe che hanno stravolto la Linea Gustav. Cassino – Febbraio 1944 Storia triste dell’VIII Reggimento Ranger Texas’’).
Dal giugno 2014 al dicembre 2016 è portavoce dell’Assessore all’Economia della Regione Lombardia e Coordinatore dell’informazione degli Assessori Finanziari in Conferenza delle Regioni e in Conferenza Stato-Regioni, Massimo Garavaglia.
Promuoviamo e creiamo opportunità per il territorio che portino in concreto, allo sviluppo del Progetto Aeroporto di Roma Frosinone, unendo e mettendo in sinergia, stakeholder primari, secondari e strategici.